Il Trio Marchesini-Solenghi Lopez

il-trio-marchesini-solenghi-lopez

Questo divertentissimo mini gruppo comico italiano, artisticamente nato nel 1982 con l’esordio in radio nella trasmissione ‘Hellzapoppin’ (trasmessa su Radio 2), ha certamente fatto la storia sia del teatro che della televisione del nostro paese, riuscendo a trovare uno stile semplice, fluido, e sempre capace di riservare sorprese, che è piaciuto molto allo spettatore medio; proprio per questo motivo si può dire che ‘Il Trio’ per eccellenza erano loro: Anna Marchesini, Tullio Solenghi, e Massimo Lopez.

Alcuni loro testi, specialmente parodie di notiziari, spot televisivi o giochi a premi, già spopolavano nel 1985, quando furono chiamati da Pippo Franco ad esibirsi durante la trasmissione di Rai 2 ‘Il Tastomatto’. Nello stesso anno (1985) i tre comici ricevettero anche dalla critica televisiva il premio come rivelazione dell’anno grazie alla loro applauditissima presenza fissa a Domenica In, all’epoca condotta da Mino Damato. Da qui in poi innumerevoli successi sia in teatro che in televisione hanno ben riempito le pagine della grande carriera del ‘Trio’,

Anna Marchesini, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, conosciamo meglio il Trio

Anna Rita Marchesini nasce ad Orvieto il 19 Novembre 1953, ed è purtroppo l’unico componente del Trio a non essere più in vita oggi, deceduta il 30 Luglio 2016 in seguito ad un improvviso aggravarsi della artrite reumatoide di cui soffriva già da tempo. Durante la sua carriera ha interpretato più di 200 personaggi, tra i quali la ‘Signorina Carlo’, ‘La cameriera secca dei signori Montagnè’, la sessuologa ‘Merope generosa’, e ‘Bella figueira’ nella fortunata serie televisiva sui Promessi Sposi’ .

Tullio Solenghi è un genovese del 1948; imitatore, attore e regista teatrale, poi quasi completamente assorbito dal mondo della televisione, Solenghi frequenta la scuola del Teatro Stabile di Genova, dove conosce, giovanissimo, Massimo Lopez. Il teatro gli da l’opportunità di fare il suo esordio in ‘Madre Coraggio ed i suoi figli’, opera di Bertold Brecht alla quale prese parte nel 1970 e che gli spalancò le porte per un meritato rinnovo di contratto con lo stesso Teatro Stabile. Massimo Lopez, marchigiano nato ad Ascoli Piceno nel 1952, è un comico, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo; abituato a lavorare sia da solo che in compagnia, visto il suo ampio ventaglio di monologhi in repertorio (lo stesso discorso vale per tutti e tre i componenti del Trio), anche Lopez si è ben presto lasciato ‘ingoiare’ dal mondo della televisione, nel quale è tutt’oggi in piena attività.

Nascita del Trio e primi successi teatrali

E’ il 1986 l’anno della consacrazione e del successo per il Trio; applauditissima fu la loro partecipazione a ‘Fantastico 7’, il varietà del Sabato sera che a quei tempi vantava il più alto numero di ascolti del fine settimana, dove recitarono alcuni famosissimi sketch comici memorabili; in uno di questi, i tre simularono un incidente diplomatico tra gli Stati Uniti e l’Iran, con Solenghi ad interpretare il personaggio dell’Ayatollah Khomeini, Lopez quello del presidente americano Ronald Reagan, ed Anna Marchesini nel ruolo della madre del leader iraniano.

L’anno successivo (1987), il Trio auto-produsse il proprio debutto in teatro con questa formazione; si chiamava ‘Allacciare le cinture di sicurezza’ lo spettacolo che i tre artisti misero in piedi e rappresentarono in molte città italiane, e fu un autentico successo, tanto da dover concedere un gran numero di repliche a causa della grande affluenza ai botteghini dei teatri di mezza Italia, cosa che tra l’altro fece vincere al Trio il ‘Biglietto d’Oro’ per i maggiori incassi teatrali dell’anno 1987.

Boom televisivo del Trio con ‘I Promessi Sposi’

Nel 1989 i tre comici mettono in piedi una divertentissima e fortunatissima parodia dei ‘Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni; pubblicato l’anno successivo con il format di ‘miniserie televisiva’, il programma ricevette enormi consensi tra il pubblico, facendo registrare picchi di ascolti televisivi intorno ai 17 milioni di persone.

Nella loro particolare rivisitazione comica dell’opera manzoniana, ognuno dei tre artisti interpreta vari personaggi: si vede Anna Marchesini interpretare alla grande prima il ruolo di Lucia Mondella, poi quello di Agnese, e poi anche quello di ‘Perpetua’, Massimo Lopez nei personaggi di Don Abbondio, Don Rodrigo e Fra Cristoforo, e Tullio Solenghi nei panni di Renzo Tramaglino (protagonista principale), ed anche di altre figure di minore rilievo. Con i ‘Promessi Sposi’ il trio ha spalancato definitivamente le porte verso il successo, che oggi tuttavia continuerebbe se la Marchesini non ci avesse lasciato così prematuramente.

Fine di una grande avventura senza alcun rancore

Per il semplice desiderio di realizzare ognuno la propria carriera da solista e senza alcun tipo di rancore o dissapore, nel 1995 i tre attori decidono di separare le loro strade per realizzare ognuno il proprio ‘sogno nel cassetto’. La Marchesini si tuffa a capofitto nel teatro, intraprendendo varie stagioni ricche di successi, Solenghi e Lopez invece, oltre a continuare come solisti tra televisione e teatro, abbracciano insieme anche un fortunato filone di spots pubblicitari, tra cui quello della ‘Lavazza’ e quello della neonata compagnia di telecomunicazioni ‘Telecom Italia’, nei cui spot appaiono spesso insieme.

Oggi, oltre ai loro impegni televisivi ormai costanti, Solenghi e Lopez continuano a proporre spettacoli teatrali insieme, proprio come ai bei vecchi tempi, quei mitici anni 60 che li videro già muovere i primi passi insieme nel mondo dello spettacolo.